#zerobotti per iniziare meglio il 2018
Condividiamo l’appello di ANPAS EMILIA ROMAGNA che promuove la campagna di iniziare il nuovo anno 2018 limitando al massimo l’uso improprio dei petardi.

Tanti volontari Anpas saranno nelle sedi delle pubbliche assistenze nella notte di capodanno pronti a intervenire con le loro ambulanze nel caso in cui dovesse essere necessario.

Nella notte di fine anno si verifica il maggior numero di infortuni e incidenti provocati dai botti: non fateci fare i botti!

#zerobotti anche per l’incolumità degli animali domestici. Ogni anno sono centinaia i cani, i gatti e in generale gli animali domestici che perdono la vita per la paura dei botti.L’udito degli animali è molto sensibile e è in grado di sentire il minimo dei suoni: il botto crea disorientamento negli animali e può provocare gravi danni per loro. Per questo, durante il Capodanno è bene cercare di creare un luogo confortevole per l’animale, con la sua ciotola per mangiare, e cercare di distrarlo, trasmettergli sicurezza e giocarci.

Cinque richieste (se proprio volete fare i botti):
Non usate armi
Non acquistate botti illegali.
Allontanate i bambini dai botti.
Non utilizzate i botti in locali interni e non indirizzarli verso le abitazioni
In caso di principio di incendio contatta i Vigili del Fuoco al numero gratuito 115. In caso di emergenza sanitaria chiamare immediatamente il numero 112/118.