BUON ANNO 2018… ZERO BOTTI!

#zerobotti per iniziare meglio il 2018
Condividiamo l’appello di ANPAS EMILIA ROMAGNA che promuove la campagna di iniziare il nuovo anno 2018 limitando al massimo l’uso improprio dei petardi.

Tanti volontari Anpas saranno nelle sedi delle pubbliche assistenze nella notte di capodanno pronti a intervenire con le loro ambulanze nel caso in cui dovesse essere necessario.

Nella notte di fine anno si verifica il maggior numero di infortuni e incidenti provocati dai botti: non fateci fare i botti!

#zerobotti anche per l’incolumità degli animali domestici. Ogni anno sono centinaia i cani, i gatti e in generale gli animali domestici che perdono la vita per la paura dei botti.L’udito degli animali è molto sensibile e è in grado di sentire il minimo dei suoni: il botto crea disorientamento negli animali e può provocare gravi danni per loro. Per questo, durante il Capodanno è bene cercare di creare un luogo confortevole per l’animale, con la sua ciotola per mangiare, e cercare di distrarlo, trasmettergli sicurezza e giocarci.

Cinque richieste (se proprio volete fare i botti):
Non usate armi
Non acquistate botti illegali.
Allontanate i bambini dai botti.
Non utilizzate i botti in locali interni e non indirizzarli verso le abitazioni
In caso di principio di incendio contatta i Vigili del Fuoco al numero gratuito 115. In caso di emergenza sanitaria chiamare immediatamente il numero 112/118.

VOLARE è… PUBBLICA ASSISTENZA RUSSI in FESTA!

Nell’ambito dei festeggiamenti del 35° anniversario di Fondazione della Pubblica Assistenza Russi, è stata organizzata una serata di musica al teatro comunale di Russi.

Animerà la serata l’orchestra VOLARE, un’ eccezionale orchestra formata da musicisti e cantanti professionisti che hanno accompagnato in giro per l’Italia e nel mondo artisti del calibro di Finardi, Morandi, Mietta, Oxa, Vecchioni, Nomadi, maturando così un’esperienza tale da mettersi in gioco in prima persona.

Lo spettacolo proposto ripercorre oltre 50 anni di canzone italiana, melodie tradizionali colonne sonore divenute celebri in tutto il mondo; dalla grande tradizione napoletana a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche di Morricone, Trovajoli, senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma italiano.

Insomma… una serata IMPERDIBILE…!!!

Non vi resta che prenotare presso gli UFFICI della PUBBLICA ASSISTENZA RUSSI (P.zza Farini, 37) il MARTEDI, GIOVEDI e VENERDI dalle ore 15 alle ore 17.

SABATO 20 GENNAIO 2018 ORE 21 – TEATRO COMUNALE DI RUSSI – Via Cavour, 8

DEMO LIVE dell’ Orchestra VOLARE

Sponsor della serata: CONAD Russi
www.conad.it/conad/home/puntivendita/dettaglio.html?idPdv=2151
patrocinio del Comune di Russi
www.comune.russi.ra.it/
In collaborazione con: SPETTACOLO VIVO
www.spettacolovivo.it/

Pubblica assistenza in festa

Auguri di Natale e Buon anno 2018

La Pubblica Assistenza Russi augura a tutti i Volontari, amici, sostenitori, simpatizzanti, cittadini un BUON NATALE e FELICE NUOVO ANNO all’insegn della solidaietà e amicizia.
Il C. D. invita tutti i volontari al tradizionale brindsi degli auguri VENERDI’ 22 DICEMBRE ore 17 presso la sede di Piazza Farini 37 Russi.

La FIRA di sett dulur e Pubblica Assistenza Russi

Il mese di settembre è, per i Russiani, sinonimo di Fira.
Dall’ 11 al 18 il centro si anima di bancarelle, di attrazioni e manifestazioni culturali ed enogastronomiche che attirano migliaia di persone dalle città vicine e non solo…
In occasione di questo grande afflusso di turisti, La P.A. Russi garantisce la sicurezza sanitaria con le sue ambulanze e i suoi Volontari addestrati ad ogni evenienza.
Nelle serate di maggiore affluenza saranno presenti un medico con un presidio per garantire le emergenze più lievi, un ambulanza dislocata nei pressi dell’ ex macello (ora biblioteca) con infermiere professionale ed una terza ambulanza con volontari in altra zona strategica, per garantire copertura sanitaria.
Inoltre, come sperimentato lo scorso anno, opereranno gruppi di volontari a piedi.
Tutto questo si traduce in un grosso sforzo organizzativo (e non ultimo di personale volontario) per fare in modo che la Fira di sett dulur trascorra nel migliore dei modi, in serenità e sicurezza!!!


Corso base 2017

Anche per il 2017 è stato organizzato dal gruppo formatori della Pubblica Assistenza Russi, un corso base per dare la possibilità, a chi lo desidera, di conoscere le principali manovre salvavita.
Il corso è strutturato in una serie di lezioni teoriche (apparato cardio respiratorio, muscolo scheletrico, nozioni base, ecc) e pratiche (Basic Life Support e BLS con Defibrillatore, tecniche di movimentazione di pazienti traumatizzati, posizione laterale di sicurezza, come allertare la centrale 118, ferite, ustioni, ecc…), due sere a settimana da tre ore ciascuna, LUNEDI’ e MERCOLEDI’.
Il corso è destinato a tutti i Cittadini interessati a conoscere di più sull’argomento salute e soccorso (cosa fare in caso di…), sperando che possano anche diventare anche loro dei Volontari della nostra Pubblica Assistenza.

LUNEDI 25 SETTEMBRE ore 20,30 – SERATA INTRODUTTIVA DI PRESENTAZIONE CORSO presso la sala riunioni, sede di Piazza Farini, 37 Russi

Per informazioni e iscrizioni:
0544 583332 da lunedì a venerdì ore 9 – 11,30 e 15 – 17
e-mail: parussi1@virgilio.it

Inaugurazione nuova sede

Domenica 11 giugno, alle ore 10,15 è stata inaugurata la sede della Pubblica Assistenza Russi.
Come abbiamo già avuto modo di illustrare in un precedente articolo, è stato fatto una risistemazione dei vecchi locali nella “storica” sede di Piazza Farini, 37.
Detti lavori sono durati diversi anni ma, finalmente possiamo dire: “Ce l’abbiamo fatta!!!”.
Ora, la P. A. di Russi può ricevere i cittadini che hanno bisogno del nostro servizio di accompagnamento in un ufficio più accogliente e razionale; i volontari dispongono di una sala equipaggio
dove sostare in attesa dei servizi.
Inoltre è stata prevista anche una piccola aula per incontri formativi, per essere sempre aggiornati sulle manovre “salvavita” quali il BLS e la Rianimazione Cardiopolmonare.

La mattina dell’inaugurazione, dopo aver ascoltato il saluto delle autorità locali, di ANPAS Emilia Romagna e l’intervento del Presidente Cortecchia Elio, c’è stato
il taglio del nastro e la benedizione dei nuovi locali.
La mattina di festa è continuata con un buffet offerto da Franco Ferruzzi e la possibilità di visitare la rinnovata sede.

SERVIZIO CIVILE in PUBBLICA ASSISTENZA

La PUBBLICA ASSISTENZA DI RUSSI partecipa con un progetto formalizzato da ANPAS EMILIA ROMAGNA denominato NETTUNO – ROMAGNA 2017 per nr. 02 posti disponibili.

Scopo del Progetto è quello di favorire la realizzazione dei principi costituzionali della solidarietà nell’ambito socio-assistenziale, promuovendo la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani. Questi ultimi verranno inseriti in un gruppo di lavoro adeguatamente motivato ad operare all’interno di un’Associazione di Volontariato che si caratterizza per lo spessore delle relazioni e per la modalità di lavoro di equipe. I giovani parteciperanno alle attività della Pubblica Assistenza con un ruolo di supporto ai Volontari esperti in una logica di affiancamento e sviluppo progressivo di competenze attraverso anche momenti di formazione generale e specifica svolta da Anpas Emilia Romagna, sviluppando inoltre una maggiore capacità di pianificare, organizzare, gestire e realizzare un servizio.

I Volontari di Servizio Civile manterranno per tutta la durata del progetto una stretta collaborazione con il personale Volontario dell’Associazione. Con il completamento dei diversi percorsi formativi e il conseguimento delle relative certificazioni, oltre che con il crescere dell’esperienza maturata sul campo, potranno acquisire una maggiore autonomia.

Nel corso del periodo di servizio potranno ricoprire i seguenti ruoli:

  • Accompagnatore nei trasporti ordinari sociali
  • Autista nei trasporti ordinari sociali (solo se in possesso dei requisiti di legge)
  • Accompagnatore nei trasporti ordinari sanitari
  • Centralinista

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate presso la Pubblica Assistenza di Russi entro e non oltre le ore 14.00 del 26/06/2017 attraverso le seguenti modalità:

  • Con Posta Elettronica Certificata all’indirizzo passrussi@pec.it avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
  • A mezzo raccomandata A/R
  • Consegnate a mano

 

DURATA DEL SERVIZIO: 12 mesi e prevede un monte ore annuo di almeno 1400 ore suddivise in 5 giorni a settimana (nr. 30 ore settimanali)

 

REQUISITI: Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze:

  • tra i 18 (compiuti) e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • cittadini italiani o degli altri paesi dell’Unione Europea o non comunitari ma regolarmente soggiornanti
  • che non abbiano mai svolto il Servizio Civile Nazionale
  • che non abbiano in corso e non abbiano avuto nell’ultimo anno rapporti di lavoro o di collaborazione superiore ai 3 mesi presso la Pubblica Assistenza di Russi
  • che non abbiano riportato condanne penali

 

Per informazioni

Pubblica Assistenza Russi – Ufficio

Referente: Lorena Scarpelli Tel: 0544 583332; Cell: 342 1276895

E-mail: parussi1@virgilio.it

 

Allegati da scaricare:

Bando: SCN

Progetto: Nettuno Romagna 2017

Allegato 2: Domanda di Ammissione

Allegato 3: Dichiarazione titoli

Ciao Claudio!!!

Pochi giorni fa abbiamo salutato il nostro amico e Volontario Claudio Solaroli.
Era una persona speciale, altruista, disponibile e sempre allegra anche se la vita gli aveva riservato qualche amarezza che, con noi Volontari, nelle ore passate in servizio, non aveva mai fatto pesare.
Credo di esprimere il pensiero dei Volontari di Russi affermando che sei stato un esempio per tutti noi che hanno avuto la fortuna di conoscerti.

Ciao Claudio!!!

Inaugurazione nuovo automezzo

Sabato 20 Maggio, davanti alla nostra sede in Piazza Farini, 37, inaugureremo un nuovo automezzo
Fiat doblò (per la nostra Associazione lo abbiamo chiamato F4).

alle ore 10.30 con i consueti taglio del nastro e benedizione del mezzo.

Saremo felici della presenza di tutti i volontari disponibili e della cittadinanza.