La Pubblica Assistenza Russi festeggia i 35 anni

La Pubblica Assistenza Russi, il prossimo mese di settembre si appresterà a festeggiare 35 anni di attività con una serie di manifestazioni.
Nata nel 1982, è cresciuta e si è sviluppata fino a diventare la realtà che tutti conosciamo.

Per meglio comprendere dove siamo arrivati, è stata allestita una mostra fotografica “Il percorso dei 35 anni della P.A. di Russi” che verrà inaugurata SABATO 8 SETTEMBRE alle ore 20, presso la sala riunioni della nostra sede, in Piazza Farini, 37. Nella stessa serata, in Piazza Farini, suonerà il gruppo musicale “BASTERDJAZZ” con intervalli comici di TIZIANO GATTA.

La giornata di DOMENICA 9 SETTEMBRE, sempre in P.zza Farini dalle ore 9, verranno esposti i nostri mezzi e quelli delle altre Associazioni consorelle di Pubblica Assistenza e, dalle ore 10 si procederà alla consegna di vari attestati o riconoscimenti ai Volontari.
Al termine, buffet aperto a tutti gli intervenuti.

MERCOLEDI’ 12 SETTEMBRE alle ORE 18,30 a ricordo dei Volontari defunti verrà celebrata una S. Messa nella CHIESA DEI SERVI di Russi.

VENERDI’ 14 SETTEMBRE, alle ore 21, quasi come una “ciliegina” sulla torta di compleanno, nella BIBLIOTECA COMUNALE DI RUSSI (EX MACELLO – Via Godo Vecchia, 10, presentazione del libro “35 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITA'”.

Crediamo fortemente che l’attività svolta in questi anni dai Volontari della P. A. Russi, abbia contribuito a migliorare i servizi alle persone del nostro territorio, anche con l’aiuto di Enti, Associazioni, ecc… e che questa occasione di ricorrenza aiuti a dare ulteriore slancio per gli anni a venire.

Siete tutti invitati!!!

CORSO BASE 2018 IN PARTENZA

Il prossimo 24 settembre prenderà il via il CORSO BASE 2018 per diventare SOCCORRITORE VOLONTARIO della Pubblica Assistenza Russi.
Questa Associazione è attiva da 35 anni e si basa esclusivamente sull’apporto volontario di persone che dedicano un po’ del loro tempo libero in favore di quei cittadini bisognosi di accompagnamento verso strutture ospedaliere per visite, ricoveri o altro, trasporto e soccorso, in convenzione con la Centrale Operativa 118.

La P.A. Russi, tramite i corsi che organizza, intende anche promuovere la “cultura del soccorso” cioè come intervenire in caso di incidente domestico oppure in ambiente lavorativo, come allertare correttamente i soccorsi e agire, per salvaguardare la vita del paziente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualora necessari ed allertati.
Poiché la salute delle persone è un bene primario ed insostituibile, il nostro obbiettivo è riuscire a divulgare le nozioni corrette per affrontare al meglio le situazioni che si presentano.

Purtroppo, come tutte le Associazioni che si basano sull’apporto di Volontari, anche la Pubblica Assistenza Russi soffre di carenza di Volontari per diverse cause, raggiunti limiti di età, il turn over, ecc… perciò si ricercano nuovi Volontari per rispondere alle sempre crescenti richieste!

SE VUOI…PUOI!!!

Serata di presentazione:
LUNEDI’ 24 SETTEMBRE 2018 ore 20 presso saletta riunioni P.A. Russi in Piazza Farini, 37
IL CORSO E’ GRATUITO e APERTO A TUTTA LA CITTADINANZA
DUE LEZIONI SETTIMANALI DI CIRCA 3 ORE (LUNEDI’ e MERCOLEDI’)
DATA INIZIO CORSO: MERCOLEDI’ 26 SETTEMBRE 2018
SEDE CORSO: Pubblica Assistenza Russi – Piazza Farini, 37

Per iscrizioni ed informazioni:
Uffici P.A. Russi Tel. 0544 583332
(da lunedì a venerdì ore 9 – 11,30 e 15 – 17)
e-mail: parussi1@virgilio.it

Cinque per mille

Anche quest’anno c’è la possibilità di aiutarci a realizzare i nostri progetti, contribuendo a devolvere il 5 x 1000 alla Pubblica Assistenza Russi.
Le modalità sono le solite, cioè nella dichiarazione dei redditi è sufficiente indicare il codice fiscale: 0096870395.
Non costa nulla e può aiutarci moltissimo!!!

Rinnovato il consiglio direttivo della Pubblica Assistenza Russi

Lo scorso 5 febbraio 2018 i Volontari della Pubblica Assistenza Russi si sono ritrovati in assemblea per rinnovare le cariche sociali.
Il nuovo consiglio direttivo in carica per i prossimi tre anni è composto da:

Enrico Castellari: Presidente
Silvana Ricci: Vice Presidente
Elio Cortecchia: Tesoriere
Loretta Scalini: Segretario
Romeo Cicognani: Consigliere
Roberto Farina: Consigliere
Daniele Giannelli: Consigliere
Claudio Morigi: Consigliere
Giovanni Tarroni: Consigliere

Sono stati rinnovati anche il Collegio dei sindaci revisori e i probiviri.

Auguriamo buon lavoro al Presidente e a tutti i componenti del nuovo Consiglio Direttivo.

BUON ANNO 2018… ZERO BOTTI!

#zerobotti per iniziare meglio il 2018
Condividiamo l’appello di ANPAS EMILIA ROMAGNA che promuove la campagna di iniziare il nuovo anno 2018 limitando al massimo l’uso improprio dei petardi.

Tanti volontari Anpas saranno nelle sedi delle pubbliche assistenze nella notte di capodanno pronti a intervenire con le loro ambulanze nel caso in cui dovesse essere necessario.

Nella notte di fine anno si verifica il maggior numero di infortuni e incidenti provocati dai botti: non fateci fare i botti!

#zerobotti anche per l’incolumità degli animali domestici. Ogni anno sono centinaia i cani, i gatti e in generale gli animali domestici che perdono la vita per la paura dei botti.L’udito degli animali è molto sensibile e è in grado di sentire il minimo dei suoni: il botto crea disorientamento negli animali e può provocare gravi danni per loro. Per questo, durante il Capodanno è bene cercare di creare un luogo confortevole per l’animale, con la sua ciotola per mangiare, e cercare di distrarlo, trasmettergli sicurezza e giocarci.

Cinque richieste (se proprio volete fare i botti):
Non usate armi
Non acquistate botti illegali.
Allontanate i bambini dai botti.
Non utilizzate i botti in locali interni e non indirizzarli verso le abitazioni
In caso di principio di incendio contatta i Vigili del Fuoco al numero gratuito 115. In caso di emergenza sanitaria chiamare immediatamente il numero 112/118.

VOLARE è… PUBBLICA ASSISTENZA RUSSI in FESTA!

Nell’ambito dei festeggiamenti del 35° anniversario di Fondazione della Pubblica Assistenza Russi, è stata organizzata una serata di musica al teatro comunale di Russi.

Animerà la serata l’orchestra VOLARE, un’ eccezionale orchestra formata da musicisti e cantanti professionisti che hanno accompagnato in giro per l’Italia e nel mondo artisti del calibro di Finardi, Morandi, Mietta, Oxa, Vecchioni, Nomadi, maturando così un’esperienza tale da mettersi in gioco in prima persona.

Lo spettacolo proposto ripercorre oltre 50 anni di canzone italiana, melodie tradizionali colonne sonore divenute celebri in tutto il mondo; dalla grande tradizione napoletana a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche di Morricone, Trovajoli, senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma italiano.

Insomma… una serata IMPERDIBILE…!!!

Non vi resta che prenotare presso gli UFFICI della PUBBLICA ASSISTENZA RUSSI (P.zza Farini, 37) il MARTEDI, GIOVEDI e VENERDI dalle ore 15 alle ore 17.

SABATO 20 GENNAIO 2018 ORE 21 – TEATRO COMUNALE DI RUSSI – Via Cavour, 8

DEMO LIVE dell’ Orchestra VOLARE

Sponsor della serata: CONAD Russi
www.conad.it/conad/home/puntivendita/dettaglio.html?idPdv=2151
patrocinio del Comune di Russi
www.comune.russi.ra.it/
In collaborazione con: SPETTACOLO VIVO
www.spettacolovivo.it/

Pubblica assistenza in festa

Auguri di Natale e Buon anno 2018

La Pubblica Assistenza Russi augura a tutti i Volontari, amici, sostenitori, simpatizzanti, cittadini un BUON NATALE e FELICE NUOVO ANNO all’insegn della solidaietà e amicizia.
Il C. D. invita tutti i volontari al tradizionale brindsi degli auguri VENERDI’ 22 DICEMBRE ore 17 presso la sede di Piazza Farini 37 Russi.

La FIRA di sett dulur e Pubblica Assistenza Russi

Il mese di settembre è, per i Russiani, sinonimo di Fira.
Dall’ 11 al 18 il centro si anima di bancarelle, di attrazioni e manifestazioni culturali ed enogastronomiche che attirano migliaia di persone dalle città vicine e non solo…
In occasione di questo grande afflusso di turisti, La P.A. Russi garantisce la sicurezza sanitaria con le sue ambulanze e i suoi Volontari addestrati ad ogni evenienza.
Nelle serate di maggiore affluenza saranno presenti un medico con un presidio per garantire le emergenze più lievi, un ambulanza dislocata nei pressi dell’ ex macello (ora biblioteca) con infermiere professionale ed una terza ambulanza con volontari in altra zona strategica, per garantire copertura sanitaria.
Inoltre, come sperimentato lo scorso anno, opereranno gruppi di volontari a piedi.
Tutto questo si traduce in un grosso sforzo organizzativo (e non ultimo di personale volontario) per fare in modo che la Fira di sett dulur trascorra nel migliore dei modi, in serenità e sicurezza!!!