ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – fondata nel 1904, è la più grande Associazione laica italiana di volontariato; aderiscono oltre 800 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale che si propone di rappresentare.

ANPAS rappresenta a livello locale, nazionale e internazionale il grande e radicato Movimento delle Associazioni di Pubblica Assistenza, e si occupa della tutela,dell’ assistenza,della promozione e del coordinamento del volontariato organizzato allo scopo di costruire una società più giusta e solidale. …

ANPAS è presente anche a livello regionale e rappresenta le Pubbliche Assistenze presenti in Emilia Romagna.
I rappresentanti delle Pubbliche Assistenze dell’ Emilia-Romagna, nella riunione tenutasi a Parma il 15 dicembre 1976 , sotto la presidenza del Cav. Vasco Puccini , Presidente della Federazione Nazionale, costituirono l’Unione Regionale Emilia Romagna delle Pubbliche Assistenze;

Con D.P.R. 7 settembre 1989 venne approvato un nuovo statuto dell’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che all’art.14 prevedeva la costituzione delle sezioni regionali.

anpas
Carta servizi ANPAS Emilia Romagna